«Le scorciatoie della morte: conoscerle per evitarle»

sabato 18 febbraio 2012

Quando si sviluppa dipendenza?

Per dipendenza si intende una alterazione del comportamento che da semplice e comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica. La persona dipendente perde ogni possibilità di controllo sull'abitudine.
Dal punto di vista degli effetti è utile suddividere la dipendenza in dipendenza fisica (alterato stato biologico) e dipendenza psichica (alterato stato psichico e comportamentale).
La dipendenza fisica, prodotta essenzialmente dai condizionamenti neurobiologici, è superabile con relativa facilità; la dipendenza psichica, difficile punto nodale della tossicodipendenza, richiede interventi terapeutici lenti, complessi e ad ampio raggio, coinvolgendo spesso i familiari che stanno attorno alla persona dipendente.
Le forme più gravi comportano dipendenza fisica e psichica con compulsività, cioè, ad esempio, con bisogno di assunzione ripetuta della droga da cui si dipende per risperimentarne l'effetto psichico ed evitare la sindrome di astinenza.

Cos'é la droga? definizione e classificazione..

Il termine "droga" indica una sostanza PSICOATTIVA, che agisce direttamente nelle attività mentali, cioè capace di alterare l’equilibrio psicologico e fisico dell’organismo attraverso gli effetti che produce sul Sistema Nervoso Centrale ( cervello e midollo spinale).

La classificazione delle droghe avviene secondo vari CRITERI :
-LEGISLATIVI ( droghe LEGALI e ILLEGALI )
legali = tabacco e alcool illegali = oppiacei, cannabinoidi, allucinogeni, ecc.
-DI PREPARAZIONE (sostanze naturali e sintetiche)
-DI PERICOLOSITÀ ( droghe LEGGERE e PESANTI )
-CHIMICI ( in base alla struttura chimica del principio attivo )
-SINTOMATOLOGICI ( in base alle modificazioni psico-fisiche che producono).

 Le droghe possono classificarsi in base ai sintomi, come in base agli effetti che producono sul sistema nervoso:
  • DEPRIMENTI il SNC (sistema nervoso centrale), che rallentano la trasmissione degli impulsi nervosi rallentando le funzione dell'organismo. Di  questa categoria fanno parte i SEDATIVI IPNOTICI, come l'alcol, i barbiturici, i sedativi tranquillanti o i sonniferi; Gli OPPIACEI, come oppio, morfina, eroina; Gli ANESTETICI GENERALI, usati anche in campo medico. 


  • STIMOLANTI il SNC, che stimolano la trasmissione degli impulsi nervosi accellerando le funzioni dell'organismo. Tra questi troviamo le amfetamine, cocaina, nicotina, caffeina (lo stimolante più usato nel mondo). 
 
  • ALLUCINOGENI, che alterano la trasmissione degli impulsi nervosi, alterando lo stato di coscienza e provocando distorsione della realtà: LSD, marijuana, hashish (derivati della canapa indiana). 
 
    Si può anche fare una classificazione in base alla pericolosità delle droghe, come le DROGHE LEGGERE, definizione usata comunemente per indicare la cannabis e tutti i suoi derivati.; Le DROGHE PESANTI invece comprendono eroina, cocaina e metanfetamine.